Sabato 23 marzo 2024, presso la biblioteca Galvani Pasolini il drammaturgo e regista Marco Martinelli incontra gli studenti del liceo Galvani

Drammaturgia

Sabato 23 marzo 2024
presso la biblioteca Galvani Pasolini

Sarà ospite del liceo Galvani il drammaturgo e regista Marco Martinelli, fondatore della storica compagnia del Teatro delle Albe.
Il regista condurrà un laboratorio di drammaturgia con le studentesse e gli studenti della classe 1A IGCSE, che da tempo lo seguono e che in questo anno scolastico hanno adottato come vademecum il libro di Martinelli Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia, Ponte alle Grazie 2019.
Marco Martinelli da anni è anche animatore dei laboratori della non-scuola di teatro, realizzati nelle scuole di molte città italiane (Ravenna, Milano, Napoli-Scampia, Palermo, Mazara del Vallo) e all’estero (Francia, Belgio, Senegal, Brasile, USA), coinvolgendo centinaia di adolescenti.
Di questa contagiosa esperienza ha raccontato nel libro Aristofane a Scampia. Come far amare i classici agli adolescenti con la non-scuola.
Recentemente è stato nominato direttore artistico del Ciclo di Spettacoli Classici del Teatro Olimpico di Vicenza.

Sarà l’occasione per parlare di teatro nella scuola e di scuola che va a teatro, di testi scritti d’autore, ma anche di improvvisazione e riscrittura, di tradizione e di ricerca, di fabulae antiche che non invecchiano mai e di adolescenti che hanno tanto da dire.

MMartinelli